Calendario Eventi
12/513/514/515/516/517/518/5
19/520/521/522/523/524/525/5
26/527/528/529/530/531/51/6
2/63/64/65/66/67/68/6
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Castello di Macconago

Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Foto Castello di Macconago -  Altro
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
Milano - Altro: Castello di MacconagoPrincipali stili rappresentati: Gotico

Ben pochi sanno che a Milano ci sono due castelli. Oltre al famoso Castello Sforzesco nel centro della città (ma in origine fuori dalla città), esiste anche un secondo castello, molto più piccolo del primo e in periferia, ma perfino (di poco) più antico.
Il Castello di Macconago sorse infatti fra il 1330 e il 1340.

Castello visconteo a pianta quadrata con torri di avvistamento, camminamenti merlati, ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti in epoche successive. Si sviluppa in altezza su tre piani, di cui quello originariamente al piano terra risulta ora seminterrato. La costruzione è caratterizzata sul lato minore ad ovest dalle torri quadrangolari concluse da merlature a coda di rondine. Le facciate sui lati maggiori presentano aperture arcuate di varie dimensioni e si concludono anch'esse con merlature a coda di rondine. All'interno, nell'androne con copertura a cassettoni lignei, si conservano tracce di graffiti rinascimentali. Si notino le scuderie al pian terreno, con volte a crociera e a botte. Risaltano un bel portale quattrocentesco e un camino di grandi dimensioni.

Di proprietà della famiglia Pusterla (i cui stemmi sono ancora presenti sopra i due ingressi principali, anteriore e posteriore), essa cadde presto in disgrazia presso i Visconti, trascinando con sé anche le sorti del castello, che cadde inevitabilmente in rovina.
Interamente restaurato e di proprietà privata, esso è adesso talvolta utilizzato per cerimonie, ricevimenti e altri eventi di questo tipo.

Il Castello di Macconago si trova all'interno dell'omonimo borgo, situato nella periferia meridionale del capoluogo lombardo. Ancora oggi esso è situato in campagna, circondato da campi coltivati. Gli edifici che lo compongono sono ancora in gran parte vecchi di alcuni secoli, testimonianze di una Milano che fu.
Purtroppo molti di essi sono in stato di degrado. In particolare la chiesa settecentesca, che potrebbe rappresentare un secondo punto di attrazione oltre al castello, versa in uno stato di completo abbandono.

Il Castello di Macconago si trova in Via Macconago, 38, 20141 Milano MI.

Vedere anche:
Borghi da salvare: MACCONAGO
Castello Di Macconago




Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!

Categorie: Altro


45.413722, 9.212192
Foto aggiuntive della Castello di Macconago nella sezione Fotografia
Milano: Castello di Macconago, il secondo castello di Milano
Milano: Castello di Macconago, il secondo castello di Milano, e il suo parco
Milano: Stemma della famiglia Pusterla sopra all'ingresso lato parco del Castello di Macconago