Calendario Eventi
22/923/924/925/926/927/928/9
29/930/91/102/103/104/105/10
6/107/108/109/1010/1011/1012/10
13/1014/1015/1016/1017/1018/1019/10
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Desio (Milano): Villa Longoni

Foto Villa Longoni
Foto Villa Longoni
Foto Villa Longoni
Foto Villa Longoni
Foto Villa Longoni
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Villa LongoniLa villa, con caratteri ottocenteschi e lievi aggiunte ben calibrate in stile liberty, faceva parte della proprietà Greppi, poi Vernozzi, che fu comprata intorno al 1920 dalla famiglia Longoni. L'edificio, che prima era un semplice caseggiato civile con terreno adibito ad orto e piantagione di frutta costeggiante il giardino di Villa Traversi, fu quindi ristrutturato in villa, mentre il terreno venne trasformato in giardino con grande prato centrale circondato da macchie arboree e piante di alto fusto, così da assumere nel suo insieme l'aspetto di un dignitoso palazzetto cittadino.
La struttura dell'edificio è sobria. La facciata verso strada è movimentata dalla presenza al primo piano di un balcone che si allunga su tutta la larghezza della parte che corrisponde all'ingesso. Un grande timpano triangolare della stessa larghezza posto alla sommità le dona un tocco di solennità.

Alcune note sugli interni:
Gli spazi di maggior pregio si trovano al pianterreno.

  • Lo spazio (Fig. 1) cui si accede passando attraverso l'ingresso principale, quello che da sulla corte lato strada, è caratterizzato dalla presenza di una specchiera dotata di suntuosa cornice in legno intarsiato e ripiano in marmo.

  • Lo scalone (Fig. 2) è in marmo con balaustra in ferro battuto. Esso conduce al piano superiore.

  • Sala degli Specchi (Fig. 3): E' caratterizzata dalla presenza di 3 specchiere con ricca cornice in legno intarsiato e dorato e di un grande lampadario d’epoca. Dispone di due porte finestre che danno sul giardino interno e comunica con la Sala del Camino attraverso una grande porta a vetri.

  • Sala del Camino (Fig. 4): Di struttura simile alla precedente, anche essa si affaccia sul giardino attraverso due porte finestre.
    I soffitti e le pareti di entrambe le sale sono decorati con cornici e profilature in stucco di gusto neorococò. Anche le porte a vetri verso il corridoio e la grande porta a vetri che collega le due sale mostrano elementi stilistici neorococò, con bordo superiore curvilineo e cornici caratterizzate da volute e linee curve.

La villa viene affittata per eventi ed è visitabile durante manifestazioni particolari quali, ad esempio, Ville Aperte in Brianza.

Vedi anche: Sito web ufficiale di Villa Longoni

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico


Via Achille Grandi, 41 20832 - Desio MB
Foto aggiuntive della Villa Longoni nella sezione Fotografia
Desio (Milano): Sala del camino in Villa Longoni
Desio (Milano): Lo scalone di Villa Longoni visto dall'atrio di ingresso