Calendario Eventi
23/724/725/726/727/728/729/7
30/731/71/82/83/84/85/8
6/87/88/89/810/811/812/8
13/814/815/816/817/818/819/8
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Opera (Milano): Abbazia di Mirasole

Foto Abbazia di Mirasole
Foto Abbazia di Mirasole
Foto Abbazia di Mirasole
Foto Abbazia di Mirasole
Foto Abbazia di Mirasole
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Abbazia di MirasoleL'Abbazia di Mirasole è la più piccola delle tre abbazie che si trovano ai confini sud di Milano. Il complesso è stato restaurato da poco e rappresenta ora un'inaspettata oasi di pace all'interno di una zona a vocazione prettamente industriale.

L'abbazia venne fondata nella prima metà del tredicesimo secolo in forma di cascina-abbazia dall'ordine degli Umiliati, che si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla fabbricazione di panni di lana con sistemi innovativi per l'epoca. L'ordine degli Umiliati fu soppresso nel 1582 e l'abbazia fu officiata dagli Olivetani, mentre i beni passarono al Collegio Elvetico. Nel 1797, l'intera struttura dell’Abbazia venne assegnata da Napoleone in proprietà alla 'Fondazione Policlinico' di Milano che, anche sotto l'impulso dell'Associazione per l'Abbazia di Mirasole, costituitasi nel 1981, ne curò i restauri.

Il complesso dell'Abbazia di Mirasole comprende la chiesa, un grande cortile, il cui ingresso è sormontata da una torre duecentesca, e da un chiostro quattrocentesco.

La facciata della chiesa dell'Abbazia di Mirasole è caratterizzata da un rosone e da due bassorilievi in terracotta risalenti alla fine del XIV secolo e raffiguranti un "Agnus Dei", antica insegna degli Umiliati, e la celebrazione di una Messa. L’interno è a navata unica, con pareti spoglie, ma con presbiterio riccamente affrescato. Sulla sua volta sono infatti rappresentate le figure dei quattro Evangelisti, mentre sulla parete di fondo troviamo la Santissima Trinità, circondata da angeli, e la Vergine Assunta (affresco databile tra il 1460 e il 1470).
Sul lato est della chiesa è presente una cappella dedicata alla Natività della Vergine, (1575-76), anche essa riccamente affrescata.

Sulla sommità del campanile non è presente una croce, bensì un sole stilizzato con occhi bocca e naso.

Vedere anche: abbaziamirasole.org

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico


Strada consortile mirasole 20090 OPERA (MI)