Calendario Eventi
15/1216/1217/1218/1219/1220/1221/12
22/1223/1224/1225/1226/1227/1228/12
29/1230/1231/121/12/13/14/1
5/16/17/18/19/110/111/1
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Cogliate (Milano): Chiesa di San Damiano

Foto Chiesa di San Damiano
Foto Chiesa di San Damiano
Foto Chiesa di San Damiano
Foto Chiesa di San Damiano
Foto Chiesa di San Damiano
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Chiesa di San DamianoLa Chiesa di San Damiano, a Cogliate al confine con Ceriano Laghetto, due piccole cittadine dell'hinterland milanese un quarto d'ora di auto a nord ovest del capoluogo lombardo, rappresenta un altro autentico tesoro di arte e storia assolutamente poco conosciuto, specie dai turisti.

Esternamente la chiesa è semplice e priva di decorazioni. I suoi interni, invece, sono caratterizzati dalla presenza di splenditi affreschi realizzati a cavallo fra 1400 e 1500.

L'edificio in stile tardoromanico è a forma rettangolare a navata unica. Per i muri sono stati usati materiali poveri, in particolare anche ciottoli di fiume e malta (ben visibili in facciata).

La chiesa venne costruita forse alla fine del XIV secolo sui resti di un precedente tabernacolo dedicato ai santi Cosma e Damiano.
La popolazione di Cogliate si indebitò commissionando la decorazione interna agli artisti che frequentavano le botteghe dei maestri occasionalmente presenti nella zona di Saronno e di Seveso. Pur conoscendo l’epoca di questi piccoli capolavori, tra cui un affresco raffigurante San Rocco che reca la data del 1494, incerta è la loro attribuzione; se la bottega di Bernardino Luini rimane solo un'ipotesi, di certo l’esecutore, o meglio gli esecutori, avevano presente la lezione dei grandi del Rinascimento lombardo. Si tratta di opere ad affresco realizzate in modo da mettere in evidenza i particolari architettonici quale la scenografica Crocefissione nell’abside, ove il cupo blu del fondale esalta la solarità del legno delle croci e porta in primo piano i gruppi animati che sono a terra.

Seguì verso la metà del XVI secolo la decorazione della cappella laterale di sinistra, con un ciclo di affreschi sulla vita della Madonna di infantile tenerezza espressiva.

Di epoca barocca è invece la cappella di destra, della Sacra Famiglia.

Ulteriori informazioni:
  • Sito web della Parrocchia di San Damiano

  • Pagina della Società Storica Saronnese





  • Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico

    Cerca Chiesa di San Damiano nella sezione Fotografia!


    Piazza San Damiano, Cogliate (MB)