Calendario Eventi
15/1216/1217/1218/1219/1220/1221/12
22/1223/1224/1225/1226/1227/1228/12
29/1230/1231/121/12/13/14/1
5/16/17/18/19/110/111/1
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Settimo Milanese: Oratorio di San Giovanni Battista

Foto Oratorio di San Giovanni Battista
Foto Oratorio di San Giovanni Battista
Foto Oratorio di San Giovanni Battista
Foto Oratorio di San Giovanni Battista
Foto Oratorio di San Giovanni Battista
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Oratorio di San Giovanni BattistaL'Oratorio di San Giovanni Battista si trova a Cascine Olona, un quartiere di Settimo Milanese, in passato frazione. Esso si trova quindi nelle immediate vicinanze del capoluogo lombardo.
Alla fine del diciannovesimo secolo esso rischiò di venire abbattuto per fare spazio al "Gamba de Legn", il trenino che collegava Milano con Magenta. Fortunatamente un'apposita visita di controllo ne fece riscoprire gli affreschi, dimenticati da tempo, ed inserire la piccola chiesa fra i monumenti nazionali.

La data di costruzione dell'oratorio è nota con esattezza, poiché su una lapide a destra dell'ingresso, che recita "Questa chiesa fu edificata e consacrata per opera del signor Paolo Mantegazza ad onore di San Giovanni Battista nell’anno 1468".

La piccola chiesa è costruita in stile tardogotico lombardo, e quindi, come tipico, completamente in mattoni, con già visibili, a livello delle decorazioni pittoriche all'interno, le allora nuove tendenze rinascimentali.
Essa comprende un'unica navata, con tetto a capanna. Il presbiterio, rettangolare e con volta a crociera, è proporzionalmente piuttosto grande e diviso dalla navata da un arcone.
Sull'angolo anteriore destro dell'edificio è presente un piccolo campanile armoniosamente integrato con il resto della chiesa. Curiosa è la sua punta, a cono e formata da mattoni rotondi.
Secondo alcuni studiosi l'Oratorio di San Giovanni Battista di Cascine Olone sarebbe addirittura da attribuire ad un membro della famiglia Solari, la famosa dinastia di architetti attivi nella Milano degli Sforza.
Vale la pena di notare la sua forte somiglianza in particolare con parte destra della Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio a Milano, di pochi decenni più antica.

La cosa che rende speciale l'oratorio sono comunque gli affreschi al suo interno, i quali costituiscono uno dei più belli e meglio conservati esempi di pittura "minore" in Lombardia; ne resta ignoto l'autore, anche se gli studiosi hanno avanzato varie ipotesi. Le pitture raffigurano Storie di San Giovanni Battista, i Quattro Dottori della Chiesa, l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi, la Crocifissione, la Storia di San Giuliano Ospedaliere (completamente perduta), il Giudizio Finale. Lo stato di conservazione degli affreschi è complessivamente buono, anche se sarebbero opportuni ulteriori interventi di consolidamento delle pitture.
Gli affreschi dedicati a San Giovanni Battista sono in gran parte divisi in pannelli, quasi come in un fumetto, con ogni pannello raffigurante uno specifico episodio della vita del santo. Questa organizzazione degli affreschi era frequente all'epoca (vedasi ad esempio anche l'Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, in quanto funzionale alla trasmissione delle storie sacre ad un pubblico in gran parte analfabeta.
Per quanto assai meno raffinati di molti degli affreschi presenti nelle più grandi e rinomate chiese di Milano della stessa epoca, gli affreschi presenti nell'Oratorio di San Giovanni Battista di Cascine Olona risultano ugualmente di grande impatto e coinvolgimento emotivo. Tecnicamente migliori e meglio rifiniti sono forse gli affreschi dei Dottori della Chiesa sulla volta del presbiterio. Le figure più vive sono però quelle presenti sulle pareti. Veramente degno di nota l'angelo combattente presente sul lato destro della controfacciata, che in qualche modo ricorda perfino certi personaggi dei cartoni animati giapponesi degli anni '80.
In ultimo segnaliamo anche la statuetta in cotto del santo che si trova nella lunetta sopra la porta d’ingresso.

Per una descrizione più approfondita degli affreschi, si rimanda alla pagina L'Oratorio San Giovanni Battista a Cascine Olona del sito web della proloco di Settimo Milanse.

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico

Cerca Oratorio di San Giovanni Battista nella sezione Fotografia!


Via A. Gramsci, 31, 20019 Settimo Milanese MI, Italia