Calendario Eventi
12/513/514/515/516/517/518/5
19/520/521/522/523/524/525/5
26/527/528/529/530/531/51/6
2/63/64/65/66/67/68/6
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Dettagli visita guidata 'Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo'

Foto Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo
Foto Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo
Foto Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo
Foto Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo
Foto Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museo
Categoria: Visite guidate avanzate a Milano

La basilica di Sant'Ambrogio, costruita nel IV secolo per volere di Ambrogio, è seconda come importanza solo al Duomo. La sua storia si intreccia con quella del grande personaggio e quella della diffusione del Cristianesimo nelle provincie d’Occidente dell’Impero Romano. Le spoglie del santo riposano ancora nella cripta.

I secoli a venire e le diverse fasi storiche ne determinarono molte modifiche: nel IX secolo con Angilberto II, cui si deve la creazione del celeberrimo altare d'oro di Vuolvinio, capolavoro dell’arte orafa carolingia; nel XI secolo, la basilica acquisì la veste romanica diventando prototipo del romanico lombardo; nel XV secolo sotto la reggenza dei Benedettini venne incaricato Donato Bramante della costruzione della nuova canonica che oggi possiamo ammirare nel suo splendore; ultime le ricostruzioni succedute ai bombardamenti del 1943 che ne distrussero buona parte.

All'interno si conservano alcune delle opere più importanti del panorama artistico milanese come il sarcofago di Stilicone di età tardo romana, il sacello di San Vittore in Ciel d'oro coi suoi preziosissimi mosaici del V secolo, il già citato altare d'oro, il ciborio di epoca ottoniana, opere di grandi maestri come Bergognone, Luini e Tiepolo.

La visita proseguirà nell'attiguo Museo della Basilica di Sant'Ambrogio, dove sono custoditi numerosi reperti che, a partire dall'epoca paleocristiana, testimoniano la grande importanza che la basilica ha assunto e mantenuto fino ai giorni nostri.


Durata:
1.5 ore

Quando:
Su richiesta
Per Info / prenotazioni: invia Email!