Calendario Eventi
24/225/226/227/228/21/32/3
3/34/35/36/37/38/39/3
10/311/312/313/314/315/316/3
17/318/319/320/321/322/323/3
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Visite guidate a Milano e provincia

La Galleria Vittorio Emanuele decorata per il centocinquantesimo anniversario della riunificazione dell'Italia
Il Duomo di Milano
Dettaglio del Castello Sforzesco di Milano
Interno della basilica di San Simpliciano
Dettaglio degli interni della Basilica di San Vittore
Contrariamente a quanto pensano in molti, Milano non è solo una città del business e della moda, ma anche una città dell'Arte, della Storia e della Cultura. Nel corso della sua lunga storia (fondata dai Celti nel V secolo a.C., conquistata dai Romani nel 222 a.C.) il capoluogo lombardo ha accumulato innumerevoli monumenti ed edifici di valore artistico, molti dei quali si sono mantenuti, o comunque hanno lasciato traccia, fino ai nostri giorni.

Continua a leggere!

Le visite che proponiamo sono essenzialmente di tre tipi:
  • Visite ai principali monumenti di Milano: rivolte soprattutto ai turisti, italiani e stranieri.
  • Visite ai monumenti meno noti di Milano: rivolte a tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di più della propria città, ma anche a turisti particolarmente interessati all'Arte e alla Storia.
  • Visite fuori Milano: a piedi o anche in biciletta, hanno l'obiettivo di far scoprire monumenti e luoghi d'Arte nella provincia di Milano.
  • Tour in bicicletta: Con un esclusivo tour guidato di Milano in bicicletta le nostre guide, preparate ed entusiaste, vi faranno scoprire sulle due ruote i maggiori punti di interesse storico artistico, ma anche luoghi inaspettati e affascinanti, non inclusi nelle comuni visite della città, che vi lasceranno piacevolmente strabiliati.
    Vi forniremo biciclette leggere e accessoriate e soprattutto la nostra conoscenza e il nostro amore per la città.
Su richiesta possiamo anche creare dei percorsi personalizzati, tarati sui vostri interessi e le conoscenze che già avete!

Le visite guidate presenti su questa pagina vengono organizzate e gestite da Vera Chiozzotto, guida turistica certificata dalla Provincia di Milano, appassionata di arte e di storia, che saprà illustrarvi le peculiarità della città di Milano, facendovi scoprire l’immenso patrimonio artistico nascosto che una città come Milano, centro amministrativo e industriale, ha saputo conservare e valorizzare.


Per Info / prenotazioni: invia Email!

Titolo Frequenza
Aperitivo sui NavigliA richiesta
Visita guidata del centroSu richiesta
Visita guidata di Milano in biciclettaA richiesta


Titolo Frequenza
La Milano paleocristiana sotterraneaA richiesta
Le basiliche paleocristiane di MilanoA richiesta
Milano capitale della ModaSu richiesta
Tour alla scoperta dell'architettura modernaSu richiesta
Tour della Milano RomanaSu richiesta
Tour dettagliato del Duomo di MilanoA richiesta
Tour di Sant'Ambrogio, basilica e museoSu richiesta
Tour storico e artistico di MilanoSu richiesta
Visita guidata alla Basilica di Sant EustorgioA richiesta


Titolo Frequenza
Gita in bicicletta ad AbbiategrassoA richiesta
Gita in bicicletta lungo l'AddaSu richiesta


Titolo Frequenza
Aperitivo sui NavigliA richiesta
Gita in bicicletta ad AbbiategrassoA richiesta
Gita in bicicletta lungo l'AddaSu richiesta
Tour alla scoperta dell'architettura modernaSu richiesta
Tour storico e artistico di MilanoSu richiesta
Visita guidata di Milano in biciclettaA richiesta


Dettagli

Vi sono perciò una Milano romana, una Milano medioevale, una Milano napoleonica, una Milano Umbertina e in vari punti della città è possibile trovare strutture progettate da Leonardo da Vinci. Le tracce del passato, però, non sono sempre facili da individuare e riconoscere. Essendo sempre stata innanzi tutto una città manifatturiera e industriale, Milano ha sempre visto, in tutte le epoche, trasformazioni e modifiche anche radicali della sua conformazione, modifiche che spesso hanno portato a nascondere e confondere.

La rapida espansione della città negli ultimi 150 anni ha fatto sì che edifici che in origine si trovavano in periferia, o addirittura fuori città, risultino collocati adesso in quello che viene considerato il Centro Storico. E' questo, ad esempio, il caso del Castello Sforzesco, che una volta si trovava in effetti ai margini della città, Una mappa di Milano del 1852 come si vede bene dall'immagine su questa pagina, tratta dalla "Nuovissima Guida del Viaggiator in Italia" del 1852. Analogamente, molti di quelli che fino ai primi decenni del ventesimo secolo erano paesi a se stanti, adesso sono quartieri di Milano (Greco, Bicocca, Baggio, Bovisa, Niguarda, etc...).

Per questo motivo, riuscire a riconoscere e ricostruire il passato di Milano può non essere facile per un occhio non allenato. Senza l'aiuto di un esperto c'è il forte rischio di guardare senza riuscire a vedere!

Milanofotografo offre la possibilità di scoprire Milano e i suoi segreti attraverso visite guidate in cui guide professioniste, certificate dalla Provincia di Milano, ti accompagneranno attraverso la metropoli lombarda, aiutandoti a riconoscere le tracce delle varie epoche storiche e culturali.

Sia che si tratti dei monumenti più famosi, quali ad esempio il Duomo, il Castello Sforzesco, il Cenacolo leonardesco (detta anche Ultima Cena), Sant Ambrogio, la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala, sia che si tratti di monumenti meno noti, ma ugualmente di grande interesse storico e artistico (come ad esempio le vestigia romane, la Basilica di San Marco, gli splendidi affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore, gli edifici e gli studi dei più grandi architetti e designer italiani, le residenze dei grandi musicisti d'opera, e molto di più...), le guide con con cui collaboriamo saranno in grado di illustrarvene la storia e l'importanza culturale con competenza e precisione, e senza tralasciare aneddoti in grado di rendere il racconto più coinvolegente.

La pagina Bellezze di Milano meno note riporta alcuni dei molti monumenti di Milano che non godono della notorietà che meriterebbero.