Chiesa di San Bernardino alle Monache
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Gotico - Rinascimentale
La Chiesa di San Bernardino alle Monache è quanto resta dell'ampio monastero trecentesco di Santa Maria di Cantalupo soppresso nel 1782 dalle leggi napoleoniche. Essa venne costruita nella seconda metà del quindicesimo secolo al posto di una più antica. In accordo col fatto che le religiose del monastero erano da poco passate alla regola francescana, essa venne dedicata al predicatore francescano San Bernardino da Siena, del quale si conservavano alcune reliquie.
Si ritiene che il progetto della chiesa sia di Pietro Antonio Solari. Si tratta di un edificio in cotto alto e stretto, dotato di un'unica aula a pianta rettangolare e di un piccolo coro quadrato, con coperture a volte a crociera pensili.
La facciata è caratterizzata da tre finestre alte e strette più una finestrella circolare.
L'interno conserva una parte significativa degli antichi affreschi, risalenti alle fine del '400 e agli inizi del '500. Sulle vele dell'abside sono raffigurati angeli e i simboli dei quattro evangelisti. Sulla parete sinistra del presbiterio si trova una Madonna con bambino, opera di anonimo della fine del secolo XV, sulla parete sinistra un'altra Madonna con bambino e Sant'Agnese, di scuola del Foppa. Sull'arcone si possono trovare affreschi de La Natività, della Fuga dall'Egitto e dell'Annunciazione, opera di anonimi dei primi del '500. Quasi tutti gli affreschi sono stati staccati, restaurati e rimessi in sede. Le due anconette sull'altare sono in deposito dall'Accademia di Brera.
La storia della piccola chiesa è molto travagliata. In seguito alla soppressione del monastero di cui faceva parte, gli edifici intorno ad essa vennero man mano demoliti. Nel 1913 venne abbattuta anche l'ala secentesca barocca, che era stata aggiunta alla chiesa a metà del diciassettesimo secolo.
Una prima rinascita della chiesa, ormai in condizioni disastrose, si ebbe a inizio nel 1900, allorché vennero smantellati i resti dell'antico convento. Venne lasciata solo la Chiesa di San Bernardino, che nell'occasione venne riportata alla funzione originale, tanto che nel 1923 poté venire riaperta al culto.
Purtroppo i bombardamenti del 1943 causarono molti danni all'edificio, tanto da dovere rimanere chiusa per vari anni. Verso la fine degli anni '80 essa risultava però nuovamente inagibile. Dopo un nuovo periodo di decadenza, venne infine avviato nel 1997 un ultimo radicale processo di restauro, che ha infine portato la chiesa di San Bernardino alle Monache alla riapertura nel 2007 e al suo attuale splendore.
Nel 1997, su impulso dell’Abate Emerito di Sant’Ambrogio, mons. Franco Verzeleri, si è costituita l’ "Associazione Culturale Amici di S. Bernardino alle Monache" con lo scopo principale di promuovere la conoscenza storica ed artistica della Chiesa.
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
via Lanzone , 13
20123 Milano (MI) |
Foto aggiuntive della Chiesa di San Bernardino alle Monache nella sezione Fotografia |