Calendario Eventi
11/1212/1213/1214/1215/1216/1217/12
18/1219/1220/1221/1222/1223/1224/12
25/1226/1227/1228/1229/1230/1231/12
1/12/13/14/15/16/17/1
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Andorno Micca- Chiesa di San Giuseppe di Casto

Foto Chiesa di San Giuseppe di Casto -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giuseppe di Casto -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giuseppe di Casto -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giuseppe di Casto -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giuseppe di Casto -  di interesse storico  di interesse artistico
Lista delle cose da visitare nel Biellese:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico nel Biellese: Chiesa di San Giuseppe di CastoLa Chiesa di San Giuseppe di Casto si trova nell'omonima frazione di Andorno Micca.
Purtroppo non è stato sin qui possibile trovare quasi nessuna informazione su di essa. Benché non sia particolarmente antica, ne' contenga opere d'arte di primo livello, è ugualmente meritevole una visita per le sue decorazioni interne che comprendono molti elementi tipici degli edifici sacri della zona.

Sulla base della struttura la chiesa sembrerebbe essere stata costruita, o perlomeno avere acquisito il suo aspetto attuale, in corrispondenza della transizione fra barocco e neoclassicismo, ovvero nella seconda metà del diciottesimo secolo. L'esterno mostra già molti elementi neoclassici, con una facciata semplice e lineare, ma non priva di decorazioni. Essa è infatti scandita da quattro lesene dotate di capitelli corinzi e che sostengono una spessa trabeazione decorata con monocromi di ghirlande. All'apice della facciata un grande frontone decorato ancora con monocromi di ghirlande e, al centro, Dio Padre.
Altre decorazioni della facciata sono due nicchie trompe l'oeil con statue.

All'interno prevale invece ancora il barocco.
La chiesa è a navata unica, con due cappelle poco profonde per lato. Le pareti sono divise dal soffitto da una spessa trabeazione decorata con elementi vegetali stilizzati che corre lungo tutto il perimetro a parte la controfacciata.
Il presbiterio comprende una parte rettangolare e un coro poligonale.
Gran parte delle superfici interne sono in qualche modo decorate. O con affreschi o con affrescature decorative.
La superficie del soffitto della navata è suddivisa in aree poligonali. Alcune contengono affreschi veri a propri, altre decorazioni a tema vegetali di stile neoclassico.
Sopra al presbiterio una decorazione trompe l'oeil a simulare una cupola dotata di lanternino. I pennacchi ospitano affreschi raffiguranti i quattro evangelisti. Da notare che anche gli angeli all'apice dell'arcone, e la cornice che essi sostengono, non sono stucchi tridimensionali ma simulazioni trompe l'oeil.
Le cappelle sono possiedono tutte identica struttura, con altare barocco e grande pala d'altare racchiusa da cornice con decorata superiormente con tre teste di cherubino (tutte diverse!) e ghirlande. In particolare, la prima cappella di sinistra (Fig. 3) ospita una tela raffigurante la crocifissione, mentre nella seconda cappella di destra è presente una interessante tela (Fig. 4) con al centro la Madonna incoronata e sopra e ai lati, episodi della vita della Vergine distribuiti in piccoli riquadri (quasi vignette di un fumetto ante litteram).
La cantoria ospita un bell'organo costruito da Giovanni Bruna nel 1786.
Da segnalare sono inoltre la pregevole via Crucis e un crocifisso ligneo che si deve probabilmente a Pietro Serpentiero, porto dietro all'altare. Bello anche il pulpito in legno intagliato sopra al cui baldacchino è presente un agnello in legno intagliato e dipinto.
All'esterno è notevole l'alto campanile in pietra, posto di fronte alla facciata e la cui parte terminale che ospita le campane è però in mattoni. La facciata verso la chiesa ospita un orologio.

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico

Cerca Chiesa di San Giuseppe di Casto nella sezione Fotografia!


Piazza Sereno Giovanni, 1, 13811 Andorno Micca BI