Calendario Eventi
13/514/515/516/517/518/519/5
20/521/522/523/524/525/526/5
27/528/529/530/531/51/62/6
3/64/65/66/67/68/69/6
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Benna (Biella)- Chiesa di San Giovanni Evangelista

Foto Chiesa di San Giovanni Evangelista -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giovanni Evangelista -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giovanni Evangelista -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giovanni Evangelista -  di interesse storico  di interesse artistico
Foto Chiesa di San Giovanni Evangelista -  di interesse storico  di interesse artistico
Lista delle cose da visitare nel Biellese:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico nel Biellese: Chiesa di San Giovanni EvangelistaLa Chiesa di San Giovanni Evangelista si trova in periferia del paese, in direzione Candelo.

La chiesa attuale venne eretta all'inizio del diciottesimo secolo dagli abitanti del borgo, verosimilmente al posto di una più antica, come fanno pensare alcuni tratti dei muri in ciottoli disposti a lisca di pesce, tecnica costruttiva tipica di tempi più remoti del diciottesimo secolo. Nel 1832 venne consacrata. Il campanile, addossato al braccio destro del transetto, risale però al 1850. Nel 1856 venne aggiunta la cantoria (Fig. 5), con le decorazioni pittoriche dipinte due anni dopo da Carlo Artari.

Esternamente i muri della chiesa sono in gran parte non intonacati e ciò permette di apprezzare l'alternanza fra zone in mattoni e altre in ciottoli di fiume e pietre squadrate. L'unica parte interamente intonacata è la sobria facciata su due ordini e scandita verticalmente da lesene in tre sezioni, il cui elemento più caratterizzante è rappresentato dal portico, che occupa tutta la larghezza della facciata e anteriormente è occupato pressoché interamente da una grande serliana chiusa da un'inferriata metallica. Al centro dell'ordine superiore una grande finestra mistilinea di gusto ancora barocco.

La chiesa possiede una planimetria a croce latina. Gli angoli all'interno sono sottolineati da lesene composte dotate di alto zoccolo e capitello misto corizio-ionico. Le volte sono separate dai muri da cornici multiple che corrono lungo l'intero perimetro interno della chiesa con l'unica esclusione della facciata.
Una parte delle pareti interne della navata è stata lasciata non intonacata per apprezzare la struttura muraria in ciottoli disposti a spina di pesce.

L'elemento artistico più importante della chiesa è rappresentato dalla decorazione pittorica della crociera e del presbiterio, realizzata nel 1714 da Pietro Lace di Andorno e dalla sua bottega.
La decorazione della crociera raffigura una balconata circolare a colonnato trompe l'oeil sulla quale poggiano, a distanza regolare vasi con all'interno degli alberelli.
In corrispondenza con i vertici dei quattro archi sono poi rappresentati quattro cartigli. In tre sono presenti le scritte "Honor", "Laus", "et Gloria", mentre nel quarto era in origine presente lo stemma del paese, ricoperto però in epoca napoleonica, nel 1898. Dietro a tale cartiglio vuoto un putto sorregge un mantello, mentre ai lati sono raffigurati San Paolo e San Pietro.
Al centro del cielo al centro della balconata circolare è raffigurata la Trinità, circondata da una corona di nuvole popolate da teste di cherubino.
Nei pennacchi sono invece raffigurate allegoricamente le virtù cardinali Temperanza, Prudenza, Giustizia e Fortezza.
Sulla volta del presbiterio, "incastrati" in elementi architettonici trompe l'oeil arricchiti da decorazioni a tema vegetale più o meno stilizzate, sono rappresentati i quattro evangelisti. Al centro un tondo che in origine conteneva lo stemma della famiglia Pianezza, anche esso cancellato nel 1898.
La lunetta della parete di fondo del presbiterio è interamente occupata da un'Annunciazione, con l'angelo sulla sinistra e la Madonna sulla destra separati da una finta finestra aperta trompe l'oeil (la finestra è reale, ma è murata).
La chiesa è priva di altari artisticamente significativi, con la presenza del solo altare maggiore, costituito da un semplice tavolo in pietra.
Al centro della parete di fondo del presbiterio è appeso una pala d'altare del diciottesimo secolo attribuita a Carlo Congrosso e raffigurante la Madonna Immacolata e San Giovanni.
Il braccio destro del transetto conteneva in origine un altare dedicato alla natività. In esso sono oggi presenti una pala d'altare del 1718 raffigurante la Madonna contemplante il Bambino e una statua cinquecentesca di una Madonna con Bambino.
Nel braccio sinistro del transetto è invece conservato un antico elenco dei membri della Confraternita della Santissima Trinità di Benna e di due bastoni recanti ad un'estremità una cornice ovale con raffigurato all'interno San Giovanni Evangelista.

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico


Via S. Giovanni, 4, 13871 Benna BI
Chiesa di San Giovanni Evangelista: Foto nella sezione Fotografia
Benna (Biella): Madonna con Bambino cinquecentesca nella Chiesa di San Giovanni Evangelista
Benna (Biella): Interno della Chiesa di San Giovanni Evangelista
Benna (Biella): Presbiterio della Chiesa di San Giovanni Evangelista
Benna (Biella): Presbiterio e crociera della Chiesa di San Giovanni Evangelista