|
Gita enologica a Castel San Giovanni con visita al festival del cioccolato Cioccolandia
|
|
09/11/2025: Eventi enogastronomici
Ultima tappa per il 2025 delle gite volte ad abbinare alla scoperta di borghi e città italiane la degustazione di vini presso le cantine che li producono.
Questa volta ci recheremo a Castel San Giovanni (Piacenza), dove, nella prima parte della gita, degusteremo la produzione dell'Azienda Agricola Ganaghello. Successivamente ci sposteremo in paese per visitare il locale festival del cioccolato "Cioccolandia".
DEGUSTAZIONE L'idea è di essere sul posto in tarda mattinata, ovvero per le 11.30 ca. Ci sarà quindi il tempo per visita alla cantina e ai suoi vigneti per conoscerne la storia e apprezzare i panorami e gli scorci che la campagna piacentina offre in quantità. I vitigni coltivati sui terreni dell'azienda sono: - A bacca rossa: Bonarda, Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero. - A bacca bianca: Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Pinot grigio, Chardonnay. Maggiori dettagli: I Vigneti La degustazione avverrà all'ora di pranzo e coincederà con esso. I vini verranno assaggiati insieme a prodotti tipici della zona, nota oltre che per i vini anche per gli eccellenti salumi e i pregiati formaggi, offerti a taglieri per gruppi di 3/4 persone. Prezzo forfait della degustazione con buffet di prodotti tipici: 30 Euro. Per i più affamati sarà possibile ordinare tagliari a prezzi convenienti.
Alcuni esempi dei vini prodotti dalla cantina Ganaghello:
FESTIVAL DEL CIOCCOLATO "CIOCCOLANDIA" Dalla pagina del sito web della pro loco dedicata all'evento:
"Dopo aver festeggiato le venti edizioni, Cioccolandia si conferma uno degli eventi più amati del territorio, capace di attrarre visitatori anche da fuori provincia e regione. Nata dall’intuizione e dalla passione di un gruppo di volontari la manifestazione è oggi un appuntamento simbolo dell’autunno piacentino. L’edizione 2025 si presenta ancora con un programma spalmato su due giorni: sabato 8 e domenica 9 novembre, interamente dedicate al cioccolato in tutte le sue forme."
Una gita, quindi, indirizzata in particolare a golosi e buongustai, con la parte beni culturali lasciata un po' da parte in considerazione del fatto che con l'ora solare diventerà buio presto! Ma chi vuole potrà comunque anche girare il paese, che ospita varie cose interessanti, a cominciare dalla Chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista e la Chiesa di S.Maria in Torricella.
Vedere anche: Castel San Giovanni su turismoapiacenza.it
Un ritrovo sarà alla fermata Sondrio della MM3 alle 9.45 per dividersi sulle macchine. Chi vuole può ovviamente raggiungerci sul posto successivamente!
Chi vuole partecipare dia conferma con almeno 3/4 giorni di anticipo per mail allegando anche un recapito telefonico cellulare!
Ritorno a Milano per cena o dopo cena, a seconda delle inclinazioni dei partecipanti!
Orario: 11.30
Presso: Castel San Giovanni - Via B. Armani, 19 - Loc. Ganaghello - Castel San Giovanni (PC) |
|
|
|