Basilica di Santo Stefano Maggiore
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Barocco
La Basilica di Santo Stefano Maggiore è una chiesa ricca di storia e in posizione centralissima, trovandosi a due passi da piazza Fontana. Malgrado ciò è molto poco conosciuta. Entrando colpisce per la sua imponenza e per uno l'altezza relativamente ridotta, rispetto alla larghezza e, soprattutto, alla lunghezza.
Inizialmente dedicata a san Zaccaria, venne poi intitolata a santo Stefano nel X secolo. Nella sua storia ha subito numerosi interventi di ricostruzione, ampliamento e restauro.
È chiamata anche Santo Stefano in Brolo (dal nome storico dell'area) o Santo Stefano alla Porta (in riferimento alla pusterla di Santo Stefano, ora non più esistente).
Attualmente vi si celebrano Sante Messe in Lingua filippina dedicate ai fedeli provenienti da quello stato, residenti in Milano come pure in spagnolo soprattutto per i cristiani originari dell'America latina.
La prima versione della chiesa risale addirittura al 417. Essa venne edificata su iniziativa del futuro vescovo Martiniano Osio, ma fu poi distrutta da un incendio nel 1070. La chiesa venne ricostruita in stile romanico nel 1075.
Il 26 dicembre 1476 fu teatro dell'assassinio del duca Galeazzo Maria Sforza giunto alla basilica per le celebrazioni del santo patrono. Nel 1571 vi venne battezzato il pittore Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio.
Dal 1594 la chiesa ha subito varie modifiche, aggiunte e ampliamenti. La vetrata rappresentante una Crocefissione, sopra l'altare dedicato alla Madonna Addolorata, è addirittura del 1898, ad opera di Costante Panigati.
Purtroppo attualmente la chiesa si trova in uno stato non perfetto, e richiederebbe significativi lavori di restauro.
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Piazza Santo Stefano, 10 - 20122 Milano |
Foto aggiuntive della Basilica di Santo Stefano Maggiore nella sezione Fotografia |