Chiesa di San Giorgio al Palazzo
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Barocco - Neoclassico
La chiesa di San Giorgio al Palazzo si trova su via Torino, la stessa via lungo la quale si trova anche la chiesa di Santa Maria presso San Satiro.
Come molte altre chiese di Milano, anche quella di San Giorgio è ricca di storia e comprende elementi di molte epoche diverse. La primissima versione della chiesa risale addirittura al 750. Essa era stata edificata sugli antichi resti del palazzo imperiale voluto da Diocleziano come sede del tetrarca. La versione successiva, più grande, è del XII secolo. A partire dal XVI secolo e per i tre secoli successivi, l'edificio fu interessato da numerosi interventi che ne modificarono l'aspetto originario: nel Cinquecento vennero costruite alcune cappelle laterali, fra cui la cappella della Passione, affrescata nel 1516 da Bernardini Luini; nel 1623 venne ristrutturata in stile barocco su progetto di Francesco Maria Richini. Nel 1774, venne realizzata la nuova facciata su progetto di Francesco Croce. Tra il 1800 e il 1821, Luigi Cagnola curò il radicale restauro dell'interno della chiesa e, infine, nel 1899, vennero portati a termine il campanile e la cupola neoclassici su progetto di Alfonso Parrocchetti.
Il ciclo decorativo nella Cappella del Santissimo Sacramento comprende tavole e affreschi dipinti da Bernardino Luini che raffigurano scene della Passione di Cristo: la Deposizione (altare), l’Ecce homo, la Flagellazione, l’Incoronazione di spine (lunetta superiore) e la Crocefissione (volta). Il ciclo ha subito un restauro nel 1953.
Fonti: San Giorgio su Wikipedia Arte.it
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Piazza San Giorgio, 20123 Milano |
Foto aggiuntive della Chiesa di San Giorgio al Palazzo nella sezione Fotografia |