Casa Museo Boschi Di Stefano
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: 0
Casa Boschi Di Stefano è un appartamento privato a due passi dalla fermata Lima della MM1 e donato al Comune di Milano e trasformato in un museo, piccolo ma ricco di opere preziose, dato che in esso sono ospitate trecento delle oltre duemila opere della collezione, donata al Comune di Milano nel 1974, dei coniugi Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968).
La collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo – comprendente pitture, sculture e disegni –, dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta. Tra le opere più significative, ricordiamo La scuola dei gladiatori e Facitori di trofei di De Chirico, Apparizione e Venere dei Porti di Sironi, Testa di vecchio di Boccioni, Paesaggio (la villa rosa) di Morandi, L’annunciazione e L’Algérie préhistorique di Savinio, due Achrome di Piero Manzoni. E poi, in particolare, diversi capolavori di Lucio Fontana, artista molto apprezzato e seguito fin dall'esordio della collezione.
Lo stabile in cui si trova Casa Boschi Di Stefano fu edificato tra il 1929 ed il 1931 sotto la supervisione dell'architetto Piero Portaluppi - già progettista della Villa Necchi Campiglio.
Casa Boschi Di Stefano è visitabile. Per tutti i dettagli vedere fondazioneboschidistefano.it
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Altro
Via Giorgio Jan, 15, 20129 Milano |
Foto aggiuntive della Casa Museo Boschi Di Stefano nella sezione Fotografia |