Calendario Eventi
18/419/420/421/422/423/424/4
25/426/427/428/429/430/41/5
2/53/54/55/56/57/58/5
9/510/511/512/513/514/515/5
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Bar Camparino

Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Foto Bar Camparino -  Altro
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
Milano - Altro: Bar CamparinoPrincipali stili rappresentati: Liberty

Il bar Camparino viene aperto nel 1915 nella centralissima posizione all'angolo fra entrata della Galleria Vittorio Emanuele e Piazza Duomo, lì dove Gaspare Campari si era già da alcuni decenni insediato con abitazione, ristorante e bottiglieria.

Il Camparino diventa in breve il locale più gettonato della città: quello più alla moda, frequentato dalla artisti delle avanguardie e da note personalità dell’epoca liberty milanese, stile che caratterizzava gli arredi del locale.

Negli anni 1923-1925 viene sostituito l'originale arredo del bar Camparino in stile Impero con l'arredo Liberty dell'ebanisteria di Eugenio Quarti, con le decorazioni floreali dal chiaro profumo klimtiano del pittore Angelo d’Andrea, e dell’artigiano del ferro Alessandro Mazzuccotelli.

Nell'ottobre 1983 viene sottoscritto un accordo fra la società Davide Campari-Milano Spa e la esercizi Galleria S.a.S. con il quale viene concesso la facoltà di utilizzare il nome "Camparino" come insegna del bar-caffè sito in Galleria. L'accordo verrà rinnovato il 3 dicembre 1990 e cesserà il 30 gennaio 1996.
Nel 1990 il bar viene ampliato, incorporando anche i locali dell'ex Libreria dello Stato. Il 3 gennaio 2012 dopo 16 anni ritorna in Galleria l'insegna del Camparino, firmata da Ugo Nespolo.

Oltre alla sala al pianterreno, quella decorata con i mosaici liberty, il bar possiede anche dei locali al primo piano. Gli arredi non sono in questo caso antichi, ma sono comunque in stile. Le sale al piano superiore offrono un ambiente tranquillo con suggestiva vista sulla Galleria e sul Duomo.

Fonti:






Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!

Categorie: Altro


Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza Duomo - Milano
Foto aggiuntive della Bar Camparino nella sezione Fotografia
Milano: Pareti del Bar Camparino decorate con mosaici liberty opera di Angelo d'Andrea
Milano: Mosaici liberty opera di Angelo d'Andrea nel Bar Camparino
Milano: Mosaici e orologio liberty nel Bar Camparino
Milano: Interni liberty del Bar Camparino in Piazza Duomo