Calendario Eventi
1/82/83/84/85/86/87/8
8/89/810/811/812/813/814/8
15/816/817/818/819/820/821/8
22/823/824/825/826/827/828/8
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
Milanofotografo su Facebook Milanofotografo su Twitter Milanofotografo su Pinterest Milanofotografo su Vk Milanofotografo su Youtube Milanofotografo su Telegram Milanofotografo su Truth Milanofotografo su Mewe Milanofotografo su Linkedin
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Rosazza (Biella)- Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio

Foto Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio -  di interesse storico
Foto Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio -  di interesse storico
Foto Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio -  di interesse storico
Foto Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio -  di interesse storico
Foto Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio -  di interesse storico
Lista delle cose da visitare nel Biellese:
Luoghi  di interesse storico nel Biellese: Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e GiorgioLa Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio a Rosazza venne fatta costruire a sue spese nel 1876 dal senatore Federico Rosazza, nativo di Rosazza, e rispecchia come pochi altri edifici lo spirito e i sentimenti allora diffusi in certa parte della borghesia piemontese (ma anche europea) di allora, in cui coesistevano devozione verso proprio paese di origine, patriottismo, mecenatismo, passione per il medioevo e appartenenza alla massoneria. Va notato che il senso religioso era al contrario poco presente e la chiesa va intesa come un dono ai suoi concittadini, più che come una dimostrazione di devozione religiosa, come sarebbe stato invece il caso nei secoli precedenti.

STORIA
La chiesa descritta su questa pagina venne costruita per sostituire quella precedente, posta più in su nel paese e in realtà neanche vecchia, ma ormai troppo piccola per il numero degli abitanti del paese, allora in continua crescita.
Essa venne costruita sul terreno fino ad allora occupato da uno dei due cimiteri del paese. I resti in esso presenti vennero spostati nel nuovo Cimitero Monumentale costruito poco più in giù sull'altro lato del torrente Cervo, fatto costruire l'anno prima, anche esso, dal senatore Rosazza.
Vale la pena sottolineare che l'impronta lasciata dal senatore sul suo paese di origine, Rosazza, è estremamente forte, ed è ciò che rende del tutto peculiare, all'interno del panorama dei borghi alpini, il paese di Rosazza. Il senatore, inoltre, arricchì non solo Rosazza, ma l'intera Valle Cervo, di numerose opere di utilità sociale, estetica ed economica. Un vero esempio di filantropia mossa da sincera devozione.
La chiesa venne interamente costruita seguendo i progetti del pittore Giuseppe Maffei di Graglia, cui si devono anche le decorazioni interne. Quasi tutto venne realizzato utilizzando materiali della zona e affidandosi a artigiani e maestranze del biellese o comunque del Piemonte. Fanno eccezione i tre altari secondari, provenienti dalla soppressa Chiesa di San Silvestro in Genova.



Categorie: Luoghi di interesse storico


Via Giuseppe Mazzini, 2, 13815 Rosazza BI
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio: Foto nella sezione Fotografia
Rosazza (Biella): Interno della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio
Rosazza (Biella): Vista dell'interno della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio