Calendario Eventi
15/1216/1217/1218/1219/1220/1221/12
22/1223/1224/1225/1226/1227/1228/12
29/1230/1231/121/12/13/14/1
5/16/17/18/19/110/111/1
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Castiglione Olona (Varese): Chiesa di Villa

Foto Chiesa di Villa
Foto Chiesa di Villa
Foto Chiesa di Villa
Foto Chiesa di Villa
Foto Chiesa di Villa
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Chiesa di VillaL'altro grande tesoro di arte rinascimentale del borgo di Castiglione Olona, dopo la Collegiata, è la Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, meglio nota come Chiesa di Villa.
Costruita fra il 1437 ed il 1444 per volere del cardinale Branda Castiglioni, essa sorge sulla piazza principale del borgo, ai piedi della salita che porta alla Collegiata e di fronte a Palazzo Branda.
Il progettista non è noto con certezza, ma è possibile che il progetto sia di Lorenzo Vecchietta, versatile artista coinvolto anche nella decorazione dell'abside della Collegiata.

L'architettura della piccola chiesa presenta molti richiami a quella del Brunelleschi (il grande progettista fiorentino a cui si devono, nel capoluogo toscano, la Sacrestia vecchia di S. Lorenzo e la Cappella Pazzi), tanto da poter venire considerata come il primo edificio di matrice brunelleschiana al di fuori della Toscana, oltre che più in generale la più precoce penetrazione del primo rinascimento fiorentino in terra lombarda. La chiesa, ai tempi della sua costruzione, era così moderna e il suo stile così innovativo da restare incompresa e isolata nel territorio varesino.

Innovativamente rinasciementali sono la pianta centrale accompagnata dalla volumetria cubica (e in generale la grande semplicità e pulizia della struttura), la bicromia giallo grigio, le lesene scanalate dotate di capitelli corinzi, il fregio di putti reggifestoni che corre lungo l'intero perimetro della chiesa alla sommità delle pareti.
Rappresentano invece un tributo alla devozione popolare le due statue colossali di Sant'Antonio Abate e San Cristoforo ai lati del portone principale, mentre la presenza di un tiburio (a sua volta circondato da colonnine che sorreggono un tetto ottagonale che sporge rispetto al tiburio stesso) è un elemento tipicamente lombardo.

Esternamente la chiesa è come già detto dominata dalla presenza, sulla facciata anteriore, delle due grandi statue di San Cristoforo e Sant'Antonio Abate, e dalla divisione in sezione verticali mediante lesene. Per il resto non sono presenti altre decorazioni, a parte quelle delle porte di accesso.
Il portone principale è circondato da una cornice in pietra intagliata con fregi vegetali, santi e i quattro Dottori della Chiesa sull'architrave. Sopra di esso un grande timpano triangolare contenente un bassorilievo di Dio Padre fra due angeli.

L'interno della chiesa è costituito da un'aula perfettamente quadrata sormontata da una cupola semisferica dotata di oculi. Tutte le linee di raccordo fra le superfici sono sottolineate da paraste e cornici.
Sul fondo è presente un grande abside a pianta semicircolare che occupa quasi tutta la larghezza.
La parete di fondo dell'abside è affrescata con un velario decorato con motivi vegetali e floreali. Per il resto le superfici della chiesa sono in generale nude e prive di decorazioni strutturali.
Sulla parete sinistra è visibile il monumento funebre al giurista rinascimentale Guido da Castiglione, mentre sulla parete destra è presente un affresco votivo quattrocentesco raffigurante una Madonna in trono con il bambino fra i santi Rocco e Sebastiano.
Sono poi presenti sei pregiate statue in terracotta raffiguranti i Dottori della Chiesa e l'Annunciazione.
Infine, dietro all'altare un piccolo affresco raffigurante la Resurrezione.

Vedere anche: La chiesa di Villa nel sito web del Museo della Collegiata

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico

Cerca Chiesa di Villa nella sezione Fotografia!


Piazza Garibaldi, 6, 21043 Castiglione Olona VA