Calendario Eventi
5/86/87/88/89/810/811/8
12/813/814/815/816/817/818/8
19/820/821/822/823/824/825/8
26/827/828/829/830/831/81/9
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Cavenago di Brianza (Monza e Brianza): Chiesa di Santa Maria in Campo

Foto Chiesa di Santa Maria in Campo
Foto Chiesa di Santa Maria in Campo
Foto Chiesa di Santa Maria in Campo
Foto Chiesa di Santa Maria in Campo
Foto Chiesa di Santa Maria in Campo
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  Altro intorno a Milano: Chiesa di Santa Maria in CampoLa chiesa di Santa Maria in Campo, dedicata in origine a Santa Maria Assunta, si presenta in stile romanico.
Si ritiene che la prima versione della chiesa sia stata edificata quale ex voto come piccolo Oratorio nel XII secolo.

Le prime testimonianze storiche affidabili della sua presenza a Cavenago di Brianza risalgono al XIII secolo, allorché una comunità di Frati Umiliati si insediarono in essa e la ricostruirono nella versione attuale in stile lombardo sforzesco nella prima metà del XV secolo. Attorno ad essa furono anche edificate diverse abitazioni e locali di lavoro, demoliti fra il 1970 e il 1980 e di cui oggi le uniche tracce sono i contrafforti presenti nella parte posteriore.

A partire dal 2013 sono stati eseguiti interventi di restauro conservativo, finanziati con fondi statali, della Conferenza Episcopale Italiana “8x mille” e della Parrocchia di Cavenago di Brianza che hanno interessato le facciate principali, il campanile e le coperture, offrendo la possibilità di una lettura più vicina alla sua originaria bellezza.

La chiesa è caratterizzata da una muratura in mattoni e paramenti in ciottoli alluvionali. Sono presenti elementi decorativi in cotto e vi è un unico portale centrale sormontato da rosone nella parte sommitale, Sulla facciata sono appena visibili resti di intonaco dipinto di epoca quattrocentesca attorno al portale.
In corrispondenza con l'attaccatura col tetto le pareti presentano la tipica decorazione ad archetti pensili.

Il campanile è anche esso in cotto ed è decorato con lesene e archetti pensili a metà altezza. Nella metà superiore sono riconoscibili finestre gotiche poi murate.

All'interno sono presenti affreschi di pregevole fattura e di epoche diverse, mentre altri importanti affreschi, probabilmente ex voto, tra i quali una madonna di ispirazione Leonardesca, sono stati staccati dalle pareti di settentrione e trasportati su tela negli anni 60 (al loro posto vi sono oggi delle copie fotografiche). Dopo attento restauro gli stessi sono stati collocati nella Chiesa Parrocchiale di Cavenago, dove sono tutt'ora visitabili e rappresentano un eccezionale patrimonio culturale della Comunità Cavenaghese.
La parete di fondo è in gran parte occupata da un ciclo di affreschi (verosimilmente cinquecentesco) dedicato alla vita di Gesù Cristo e suddivisa in pannelli. Nel pannello più grande, proprio sopra all'abside, è raffigurata una grande e affollata crocifissione in cui due angeli raccolgono in coppe il sangue che sgorga copioso dalle ferite del Cristo in croce.
Questo ciclo di affreschi è curiosamente caratterizzato dalla quasi totale assenza di blu (a meno che non si tratti di un'alterazione dei colori nel tempo).
Ai lati dell'abside sono presenti due finti absidi laterali. Quello di destra è piatto, con la parete occupata da una Madonna con bambino di grossolana fattura, quello di sinistra comprende una grata per illuminare un passaggio a vani di servizio dietro ad esso e nella lunetta un affresco (sembrerebbe del tardo quindicesimo secolo) raffigurante forse un'adorazione dei Magi.

Il Comitato Restauriamo Santa Maria in Campo, nato nel 2014 e formato da un gruppo di cittadini devoti e pieni di buona volontà, svolge un’opera di assoluta importanza per far tornare questa antica chiesa nel cuore della Comunità e per raccogliere fondi per proseguire il restauro.

Chiesa di Santa Maria in Campo - Cavenago di Brianza



Categorie: Luoghi Altro


Via Santa Maria in Campo, 20873 Cavenago di Brianza MB
Foto aggiuntive della Chiesa di Santa Maria in Campo nella sezione Fotografia
Cavenago di Brianza (Monza e Brianza): Ciclo di affreschi dedicati alla vita di Gesù nella Chiesa di Santa Maria in Campo
Cavenago di Brianza (Monza e Brianza): Crocifissione sull'arcone della Chiesa di Santa Maria in Campo
Cavenago di Brianza (Monza e Brianza): Metà destra dell'arcone della Chiesa di Santa Maria in Campo