Calendario Eventi
22/223/224/225/226/227/228/2
1/32/33/34/35/36/37/3
8/39/310/311/312/313/314/3
15/316/317/318/319/320/321/3
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Montevecchia (Lecco): Santuario della Beata Vergine del Carmelo

Foto Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Foto Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Foto Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Foto Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Foto Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico  di interesse paesaggistico intorno a Milano: Santuario della Beata Vergine del CarmeloIl Santuario di Montevecchia, o meglio il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montececchia, si trova in splendida posizione panoramica sul colle chw sovrasta l'abitato di Montevecchia.

Il complesso comprende il corpo principale della chiesa disposto in posizione sopraelevata sulla sommità del colle, la casa canonica addossata sul lato meridionale della chiesa e disposta su due livelli e a nord un corpo minore che include la cappella della confraternita, che costituisce un vero e proprio oratorio, e la sacrestia.

STORIA
Una prima versione della chiesa era già presente già agli inizi del tredicesimo secolo. In effetti si trattava di una cappella, dedicata a "S. Giovanni Battista in Montaegia" e associata ad alla torre di avvistamento, ancora più antica, posta in vetta al colle di Montevecchia. Tale torre venne poi trasformata nel campanile della chiesa e come tale è ancora esistente.
Nel 1564 la chiesetta sul colle fu riconosciuta parrocchia.
Tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo fu costruito, forse sulle rovine della precedente chiesetta, l'attuale tempio, sempre come chiesa parrocchiale dedicata a S. Giovanni Decollato; compatrona la Beata Vergine del Monte Carmelo.
E' certo che attorno alla chiesa, sul lato nord-ovest, fosse presente un cimitero.

Nel 1854 la parrocchia di Montevecchia fu staccata dalla pieve di Missaglia e annessa al nuovo vicariato di Merate.

L'attuale santuario fu chiesa parrocchiale fino agli anni 1928-1930, cioè fino all'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale, costruita più sotto.
La nuova chiesa assunse il titolo di S. Giovanni Battista Decollato, che era stato il titolo della primitiva cappellanìa duecentesca e della chiesa cinquecentesca sul colle.
Quest’ultima incominciò allora ad essere considerata e frequentata come Santuario mariano in onore della Madonna del Monte Carmelo, che fu, fin dagli inizi, compatrona parrocchiale. Nel 1945 il Cardinale Schuster ratificò ufficialmente il passaggio del titolo.

STRUTTURA

Vedere anche:
Sito web della parrocchia di Montevecchia
Santuario della Beata Vergine del Carmelo - complesso
Basiliche e chiese della Brianza: il Santuario Beata Vergine Del Carmelo di Montevecchia

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico di interesse paesaggistico


Via Belvedere, 49, 23874 Montevecchia LC