Calendario Eventi
15/1216/1217/1218/1219/1220/1221/12
22/1223/1224/1225/1226/1227/1228/12
29/1230/1231/121/12/13/14/1
5/16/17/18/19/110/111/1
Muovi il mouse sulle date evidenziate e visualizza i link!
Milanofotografo.it
Sezione Svago e Cultura
HomeSezione FotografiaSezione servizi

Carpignano Sesia (Novara): Carpignano Sesia (Novara)

Foto Carpignano Sesia (Novara)
Foto Carpignano Sesia (Novara)
Foto Carpignano Sesia (Novara)
Foto Carpignano Sesia (Novara)
Foto Carpignano Sesia (Novara)
Visualizza da visitare intorno a Milano:
Luoghi  di interesse storico  di interesse artistico intorno a Milano: Carpignano Sesia (Novara)Fra le cittadine del novarese, Carpignano Sesia merita una menzione particolare, perché contiene più attrazioni storicoartistiche di epoca e genere diverso.

Prendendo come punto di partenza la piazza principale del paese, una prima menzione la merita la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (qui foto 5, ma cliccare sul link per venire trasferiti alla pagina a lei dedicata per una descrizione approfondita e foto degli intyerni).
Essa colpisce per il forte contrasto fra l'esterno, molto semplice e sobrio, e l'interno variopinto, che quasi stordisce il visitatore con un'autentica cascata di colori, una volta che l'occhio si è abituato alla luce ridotta. Benché di origine barocca, molte decorazioni interne risalgono ai primi decenni del ventesimo secolo.

Molto particolare è poi l'Oratorio di San Giuseppe (foto grande su questa pagina), già cappella gentiliza privata della famiglia nobile Perego - Pinzio - Lavagetto, proprietaria fra l'altro dell'adiacente edificio, che, legato dall'ultima discendente della famiglia alla Parrocchia, è oggi occupato dalla Casa di Riposo per anziani. Esso si caratterizza per avere una facciata completamente affrescata con figure di santi. Anche all'interno presenta affreschi e dipinti vari, purtroppo non ritratti su questa pagina perché non è stato possibile visitare gli interni. Vedere la pagina Oratorio di San Giuseppe sul sito del Comune di Carpignano Sesia per maggiori dettagli.

Come Candelo, Carpignano Sesia è poi dotato di un ricetto, ovvero di un antico nucleo di villaggio fortificato. Anche se meno grande e meno conservato di quello più famoso di Candelo, il ricetto di Carpignano Sesia è comunque molto interessante e presenta molti edifici suggestivi e caratteristici.
Il gioiello del ricetto è rappresentato dalla piccola e antichissima chiesa di San Pietro, risalente all'unidicesimo secolo e completamente incastrata fra le case, fino quasi a non essere riconoscibile come chiesa. I preziosi affreschi del secolo XII all'interno sono tornati visibili solo di recente, grazie a lavori di restauro.

A Carpignano Sesia sono poi presenti anche altre chiese e oratori. Per un elenco completo vedere la pagina Guida Turistica sul sito del Comune di Carpignano Sesia.

Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico

Cerca Carpignano Sesia (Novara) nella sezione Fotografia!


Carpignano Sesia